Mi presento

- Che lavoro fai? Di cosa ti occupi?

Sono un web product manager [ogni volta che mi fanno questa domanda mi chiedo perchè non ho fatto un mestiere che ha una definizione semplice e puntuale. Che sò: idraulico, giardiniere, falegname, dottore, avvocato...]. Lavoro da un paio di anni in Banzai Consulting e sono appassionato della mia professione. Questo blog è nato per pura deformazione professionale ed oramai mi ci sono affezionato ;-)

twitter

I Miei Tweet

Virtual Workspace (1 di 3)
"I Virtual Workspace rappresentano non solo una prospettiva evolutiva dal punto di vista tecnologico, ma anche una rivoluzione nel modo in cui, attraverso l’ICT, si può ridisegnare l’organizzazione e svolgere un ruolo chiave a supporto della strategia di business, favorendo il cambiamento e la riconfigurazione dei processi e stimolando l’innovazione diffusa e la collaborazione fra persone ed unità organizzative diverse".
(Osservatorio ICT del Politecnico di Milano - School of Management). Dettagli

Ho citato parte della descrizione dell'evento che si terrà a Milano lunedì 11 dicembre dove parteciperò indirettamente (ho curato discorso e presentazione per uno degli oratori). L'argomento può in qualche modo riprendere il concetto di WEB 2.0 esposto da me qualche tempo fa. Si parla quindi di Knwoledge Management, di Social Network ma in ambiente Intranet quindi con utenti-dipendenti di un'azienda che dispongono di uno spazio web con contenuti, informazioni e servizi messi loro a disposizione per migliorare la qualità del loro lavoro attraverso l'interazione, il dialogo e la collaborazione.
L'argomento è molto vasto e articolato. L'esperienza che ho avuto nel partecipare a progetti complessi di intranet aziendali è stato sempre quello di trovarmi di fronte allo stesso ostacolo che ho riscontrato in tutti le realtà aziendali che introducono soluzioni tecnologiche evolute: il Digital Divide. In questo contesto l'ostacolo non è dovuto alla difficoltà di accesso alle informazioni (tutti i dipendenti dispongono di una postazione connessa alla Rete) ma di una mancanza di scolarizzazione tecnologica: cioè di come utilizzare questi "nuovi strumenti" per migliorare la propria condizione. I vantaggi offerti da un Portale Intranet sono numerosi: gli utenti possono accedere a contenuti informativi di vario genere, consultare manuali e procedure, visualizzare la propria busta paga, chiedere il rimborso per una trasferta fino a servizi più evoluti come quelli di Social Network (forum, aree tematiche, mercatino). Nonostante questa copiosa offerta di contenuti e servizi i dati di accesso non hanno soddisfatto le aspettative.
>> Allarghiamo la visione (2 di 3)

Comments (0)