lug
17
2009
Finalmente un attore importante come Skype cerca di alzare la voce riguardo alla possibilità di utilizzare la 'linea VoIP' tramite la rete 3G dei telefoni cellulari e si rivolge alla Commissione Europea.

Utilizzo da tempo le chiamate VoIP con il mio computer da casa, qualche anno fa con Fring per il telefono Nokia E51 e da un anno a questa parte tramite l'iPhone. Un mese fa sono stato a New York ed ho potuto chiamare la "famiGGhia" a Roma GRATIS utilizzando Skype installato sul mio iPhone!!!
Ma perchè è pèossibile fare telefonate gratuite o comunque con dei prezzi molto più bassi rispetto agli operatori mobili? Dov'è l'imbroglio? Da nessuna parte!!! Uno dei motivi è che la tecnologia VoIP utilizza Internet e quindi non deve sostenere costi enormi per realizzare infrastrutture di reti e non deve pagare concessioni. Vi assicuro che non utilizzare un servizio VoIP ed utilizzare invece il credito sulla SIM del vostro telefono significa farsi imbrogliare.
Questo è il prologo ma ritorniamo all'inizio del post e alla notizia che Skype ha deciso di rivolgersi alla Commissione Europea. Il motivo è dovuto dal fatto che gli operatori mobili hanno inbito ai programmi installati sui cellulari di effettuare chiamate Voip!!! Il motivo è evidente: vogliono che i loro utenti utilizzino il credito della loro SIM. Questo blocco da parte degli operatori è una violazione delle norme antitrust e ritengo giusta l'azione di Skype che intende avere le stesse opportunità di mercato che hanno TIM, Vodafone, Wind e Tre.
Tremate lobby del GSM che la concorrenza a prezzi competitivi sta arrivando!!!