Mi presento

- Che lavoro fai? Di cosa ti occupi?

Sono un web product manager [ogni volta che mi fanno questa domanda mi chiedo perchè non ho fatto un mestiere che ha una definizione semplice e puntuale. Che sò: idraulico, giardiniere, falegname, dottore, avvocato...]. Lavoro da un paio di anni in Banzai Consulting e sono appassionato della mia professione. Questo blog è nato per pura deformazione professionale ed oramai mi ci sono affezionato ;-)

twitter

I Miei Tweet

Digitale terrestre e SmarCam: lo scandalo italiano

Tags , , , , , , ,

Vorrei tanto che questo blog fosse letto da migliaia di utenti per diffondere quanto sto per scrivere riguardo ad un altro scandalo italiano riguardo lo sfruttamento delle tecnologie analogiche e digitali per lucrare senza avere la sensibilità, la cultura e la coscienza di preocucparsi prima di offrire un servizio che diffonda contenuti di qualità verso gli utenti e poi di definire un prezzo per questo servizio. La televisione italiana vive da sempre problemi politici che portano solo ad un impoverimento della qualità dei contenuti sia per quanto riguarda la RAI che Mediaset. Purtroppo è noto che i monopoli (o duopoli) fanno male alle aziende e quindi a chi usufruisce dei prodotti e servizi offerti da queste.

Con l'avvento del digitale terrestre avremmo potuto risolvere tutto questo dando la possibilità ad altri di offrire canali televisivi. Infatti rispetto al segnale analogico che ha un numero finito di canali il digitale ne ha una quantità prossima all'infinito e inoltre con dei costi molto più bassi per un emittente. Questo avrebbe dato la popssibilità a molti imprendittori di entrare nel mondo della televisione rompendo il duopolio RAI-Mediaset con un vantaggio per l'industria televisiva da un lato e un innalzamento della qualità dall'altro. Ma siamo in Italia e questo non può avvenire: quindi i decoder per ricevere il segnale digitale sono stati prodotti e\o distributi da Paolo Berlusconi e dopo una sentenza dell'antitrust e del Garante per le Telecomunicazioni è stato reso ufficiale che non è necessario avere un decoder per vedere il digitale terrestre se si possiede una tv lcd con lo slot CI. Infatti quasi tutti i televisori lcd hanno il decoder digitale terrestre integrato oltre allo slot CI che permette di inserire una scheda ad esempio Mediaset Premium oppure La7 più. Ma qui c'è il mistero.

Lo slot CI è uno standard internazionale che tutte le tv lcd hanno di modo che le emittenti tv producono le loro schede per gli abbonamenti secondo quello standard. In Italia non è così! La scheda non viene letta ed è necessario comprare il decoder prodotto e\o distribuito da Paolo Berlusconi.

Per me non è una questione politica, poteva essere anche un business di Occhetto ma è comunque una vero scandalo italiano. Hanno quasi terrorrizzato gli italiano dicendogli che se non compravano il decoder per il digitale terrestre non avrebbero più potuto vedere al tv e poi hanno nascosto, con l'avvento delle tv lcd che hanno lo slot per leggere le carte Mediaset e La7, che potevano anche non comprare più il decoder. Ieri me la sono rischiata. Sono andato prima da Fnac e poi da Mediaword per comprare l'adattatore smartcam da inserire nello slot CI per poter utilizzare una carta Mediaset Premium oppure La7 più.

Sia da Fnac che da Mediaword a Porte di Roma mi hanno chiarmente detto che l'adattatore è in vendita solo per marca di tv: cioè ogni casa che produce tv ha realizzato il suo smartcam. Non solo per ora è disponibile solo per le tv Samsung. Se volevo però c'era una parete intera di decoder digitali da comprare...me la sono rischiata ed ho comprato una smartcam solo per tv samsung ed ho provato ad utilizzarla su un televisore sharp aquos. Ovviamente funziona perfettamente...quindi se avete una tv lcd con lo slot ci NON COMPRATE UN DECODER DIGITALE TERRESTRE.

Comments (16)

Abbiamo cantato vittoria troppo presto :-(
Marty

siamo un paese scandaloso.e hanno fatto anche gli aiuti di tatop per comprare il digitale terrestre. Ma e' giusto ci meritiamo Berlusconi
lavinia

carissimo ti do perfettamente ragione... non è una questione politica ma è come se lo fosse perchè in italia il problema è che ruota tutto intorno ad essa

Quindi io con il mio modestissimo Inno Hit LCD 19'' non ho speranze che la smartcam Samsung funga. Comunque anch'io qualche tempo fa ho dedicato un post a questa cosa vergognosa che avevo intitolato "in CAMpana". Hai fatto bene a rischiartela. Un grazie e un saluto.
Giuseppe Piacente

visto che hai uno shrp volevo sapere, a parte tutte le considerazioni che condivido a pieno, una cosa un pò più pratica: mi è stato detto che queste tv non sono interrattivi, quindi chiedo a voi se nonostante questa cosa sei riuscito a comprare delle partite attraverso il telecomando

@grunge. Sullo sharp dove ho usato la CAM funzionano tutte le funzionalità anche quelle interattive per comprare gallery e partite. Noto solo un problema spesso i canali vanno in asincrono audio\video. Il problema da quello che ho capito è che i software installati sulle tv lcd non sono tutti aggiornati e quindi hanno dei rallentamenti. Ciao a tutti, Gae

Vorrei completare il quadro così ben esposto da Gaetano e lo faccio con cognizione di causa essendo anche rivenditore di questa tecnologia oltre che utilizzatore, preciso inoltre che non ne faccio una questione politica essendo apartitico.
1) la SCELTA: la tecnologia scelta x risolvere i problemi di ricezione è quella più sbagliata infatti la tecnologia terrestre ben si adatta a quei paesi "piatti"; l'Italia, purtroppo, non è solo Valpadana e ci sono posti come il mio (Liguria) dove in 4 km quadrati ci sono 5 ripetitori di segnale. Secondo voi chi non ha mai ricevuto il segnale tv analogico riceverà forse quello digitale? (che dovrebbe anche essere limitato a 5 watt x motivi ecologici) Risposta: no! Infatti costruire o modificare un nuovo "ponte" (uno specifico x ogni pacchetto di emittenti) costa svariate migliaia di euro e tutto questo x un potenziale bacino di utenza (leggi: canone e/o pubblicità) di poche decine di famiglie? E chi ci crede!
A quel tempo (della scelta) avevamo tutti (o quasi) un decoder di "Tele+" in casa, sarebbe bastato creare schede da dare agli abbonati x lo sblocco dei canali liberi ed il problema di ricezione sarebbe stato risolto senza costi aggiuntivi ... (in Scandinavia hanno fatto esattamente questo). MA ...
2) Lo STANDARD DI CODIFICA: Nonostante una legge dello Stato rinominata "Legge del decoder unico", la quale sanciva che "gli italiani fossero messi in grado di ricevere i programmi di ambedue i broadcasters senza cambiare il decoder attualmente in uso ovvero che entrambi trasmettessero sia in Seca che in Irdeto", hanno permesso (tutti) che venisse ucciso il doppio standard a favore dell'inglese NDS ... la scusa era la "pirateria" (possibile solo dove ci sia qualcuno che la favorisca dall'interno: noi si vendeva decoder-sat 10 volte in più quando "circolavano" i codici di sblocco dei canali a pagamento; e per "noi" intendo anche gli onesti che, come me, vendevano i decoder ufficiali e non pasticciavano con le carte piratate ... ma a quel tempo c'erano centinaia di migliaia di pezzi invenduti presso i produttori e, guardacaso, la storia è andata avanti finché non sono state smaltite tutte le scorte eccedenti) e così si è permesso ad un australiano di acquistare due network rivali, accorparli, creare un monopolio sul satellite (in Italia è l’unico escludendo quei pochi interamente italici "per adulti") e fregarsene della menzionata legge obbligando gli italiani ad abbonarsi e spendere nuovamente (acquisto o nolo sempre denaro è) magari solo per ricevere meglio i 7 canali nazionali ...
3) Il CONTRIBUTO STATALE: ma l'apoteosi del disinteresse della classe politica per il perfetto sconosciuto (che lo elegge) è stato raggiunto col "contributo sul decoder digitale terrestre". Soldi EUROPEI "presi in prestito" dal filone informatico: infatti a quel contributo si aveva accesso a sole due condizioni e cioè esser abbonati (giusto direi, sempre che sia giusto l'abbonamento con tutta la pubblicità che c'è su tutte le reti) e possedere un decoder "mhp" cioè abilitato alle trasmissioni a pagamento. Già perchè SOLO i più cari "mhp" sono corredati di "modem" ... cosa c'entra? Ecco subito detto: il modem serve x navigare in Internet, se c'è, l'Europa ci da i soldini x "informatizzarci con la Rete" e noi li usiamo per "navigare col decoder digitale terrestre" ... ?!? e chi mai ha navigato o navigherà con questo? Chi sa come si fa? E quale broadcaster italiano si è attivato per garantire il servizio dopo che ne ha beneficiato con la vendita di ulteriori decoder? Immagino il povero pensionato con la “minima” che è alle prese col dubbio di comprare il più economico ricevitore digitale terrestre per le solo trasmissioni in CHIARO oppure godere del (legittimo) contributo statale (prima ridotto del 50% e poi miseramente finito … ma intanto in alcune zone d’Italia qualcuno ne ha beneficiato a discapito di chi la tv digitale forse la vedrà solamente nel 2012) per poi essere invogliato bruciarsi quei pochi soldi che riceve con trasmissioni a pagamento …
La mia domanda è una sola: "ma i politici la guardano la televisione e, soprattutto, pagano per vederla o fra gli infiniti "benefits" che hanno riescono ad eludere anche questa (piccola per i loro eccessivi stipendi) spesa? Di sicuro poco gliene importa di noi .. come per tante altre cose (da sinistra a destra e ritorno).

@R.A. Grazie per il prezioso contributo da vero esperto. Non avevo pensato ai decoder di Tele+ che erano in molte case degli italiani tempo che e che sarebbero potuti diventare i decoder del digitale terrestre. L'unica cosa positiva in questa storia televisiva tipicamente italiana devo dire che trovo molto interessanti due canali in chiaro RAI4 e Iris. Siete daccordo?

RAI4 e IRIS sono due esempi di come potrebbe tornare utile la tecnologia digitale che, anche nel terrestre, comprimendo i dati di un pacchetto di canali (fino a 12) in un'unica frequenza prima utilizzata per uno solo, ne moltiplica di fatto il numero.
I canali tematici dovrebbero fare la differenza per una televisione più di qualità e caleindoscopica ... tuttavia tali investimenti saranno sempre condizionati dallo share e quindi dal possibile ritorno pubblicitario.
Non tutti sanno, inoltre, che tutti i ponti in digitale dovrebbero essere autolimitati a soli 5W di potenza al fine di conformarsi ad una direttiva UE tendente a limitare l'inquinamento in radiofrequenza ... questo obbligherà ad avere impianti riceventi più efficienti e taglierà fuori ancora più utenti (chi non riceve o riceve male oggi, domani col digitale non vedrà nulla).
Solo un esempio: il ripetitore della mia zona, in presenza di trasmissioni che hanno valenza per lo share (come ad esempio il Festival di San Remo) escono in antenna anche con 15/20W ...
Speriamo solo che i programmi di qualità si moltiplichino e che il maggior interesse verso questi faccia modificare i palinsesti e le strategie dei broadcasters.

@R.A. tu non sei solo un 'rivenditore di questa tecnologia'! Non solo sei esperto dal punto di vista tecnologico ma anche per quanto riguarda la fuizione e la qualità dei contenuti!!! Tu mi nascondi qualcosa (di buono!) senti ma io voglio venire a comprare da te. Soffro quando entro nei negozi e trovo commessi o proprietari che non sanno cosa stanno vendendo ;-(

Per quanto riguarda la tv caleindoscopica credo che come al solito in Italia siamo in ritardo. Oramai esitono altri canali oltre al digitale terrestre ed il satellitare molto più interattivi e partecipativi come la web tv e l'ip tv. Un esempio è questa azienda italiana http://www.theblogtv.it/ che è una sorta di integrazione tv tradizionale web con la possibilità da parte dell'ex telespettatore di contribuire ai contenuti!

Ok Aitan, è vero! Sono professionalmente preparato (credo) e nn ti nascondo che se ho successo con la mia attività è perchè"spiego", "risolvo" e "consiglio" [bene]!

Esistono tanti che "vendono e basta" perchè in Italia da circa 10 anni si può aprire qualsiasi attività commerciale senza dover sapere assolutamente niente ... questo forse crea un regime di concorrenza ma è a discapito di qualità e servizi ...

ho un'idea sull'acquistare che risale a molto prima della mia attuale professione: "compro bene quando a parità di qualità e servizi pago di meno" ...

col tempo ci siamo abituati troppo a leggere il prezzo e prenderlo come unico valore [assoluto] di comparazione, purtroppo una lettera od un numero in una sigla può significare centinaia di euro o dollari di differenza di costo e prestazioni ... per non parlare degli "stock" di seconda o terza scelta ... esistono per le piastrelle ed esistono pure per tv, pc e tutto il resto ... se il prodotto rientra in determinati parametri è vendibile, poco importa se il margine di tolleranza è spinto al minimo accettabile, il 90° di chi acquista "occasioni" nemmeno va a lamentarsi dei difetti ed ignora totalmente che la legge italiana prevede 2 anni di garanzia che deve essere riconosciuta direttamente da chi vende, senza costi aggiuntivi e, soprattutto, senza obbligare il compratore a preoccuparsi di trasferire il prodotto presso l'assistenza tecnica: è un onere di chi vende ma c'è chi taglia così bene su prezzi (e servizi) che spesso se ne dimentica ...

E'vero ci sono tecnologie alternative tuttavia alcune di quelle da te citate sono limitate da una interattività a senso unico poichè permettono la fruizione e la ricezione dei contenuti solo in streamming ossia posso vedere ma non salvare e rivedere.
Non dimentichiamoci, poi, dei tanti che per motivi logistici non ricevono ancora la banda larga nè via cavo nè via etere ...
Rimango della mia idea iniziale: il miglior sistema cioè quello che raggiungere i più in Italia è il satellite ...
A questo proposito non so se tutti sanno che LA7 trasmette sia il canale base che l'intero bouquet digitale LA7 CARTAPIU' via ATLANTIC BIRD 1 dal trasponder 12515.
TUTTE LE SMART-CAM in NAGRAVISION sono compatibili e dovrebbero funzionare pure in un decoder satellitare di classe C.I. ... per buona pace di chi non riceve segnali terrestri! Sono in procinto di testarlo e appena saprò se funziona girerò l'info.

@R.A. ti prego appena hai fatto il test fammi sapere! Ma dov'e' il tuo negozio? Cosa vendi?

attendo le nuove cam ... appena le ricevo provo sul mio motorizzato (ci sono più posizioni dove prendere i segnali italiani)

nn so dove abiti ... potremmo essere distanti ... la mia attività è a Sestri Levante in prov. di GE (se vuoi dettagli maggiori inviami una mail direttamente a rikyalt@hotmail.com: non desidero farmi pubblicità gratuita sul tuo blog!)

a presto ...

ciao ma sei veramente sicuro che la smarcam della samsung funziona con lcd modello sharp aquos d44 ebk? visto che io ho comprato una smarcam sharp ma non funziona! grazie

salve, volevo sapere se la cam di cui si parla è funzionante anche con i tv lcd sony.

Purtroppo ho potuto fare la proa solo sul mio televisore Sharp non so cosa succede con altre TV.