Tags flickr , gadget , Hi-Tech , Internet , lastfm , linkedin , Media Culture , web 2.0 , web 3.0 , Web Culture , Widget , World Wide Job
Il capofamiglia degli iMazza mi ha girato un link ad un post molto interessante che racconta gli uffici delle aziende più famose del Web 2.0 come Facebook, Netvibes, Twitter , Lastfm e Flickr. Quello che colpisce è l'età delle persone, il loro look, gli ambienti di lavoro di società che sono quotate milioni di euro. Ci si aspetta manager over 70 con i capelli bianchi in giacca e cravatta, uffici grigi con stanze a perdita d'occhio...insomma l'ufficio medio italiano. Ma La realtà è diversa:
- un 40enne è 'anziano' in questi ambienti di lavoro, spesso è l'amministratore delegato
- la maggior parte dei dipendenti ha un 'età compresa tra i 19 e 25 anni
- gli orari di lavoro sono elastici, si entra tardi la mattina ma non esiste un orario di uscita certo
- l'abbigliamento è molto casual e 'stiloso', la cravatta e la camicia sono delle punizioni da indossare, delle vere punizioni corporali
- la tecnologia è parte integrante dell'ufficio (la apple regna sovrana e gadget di ogni tipo)
- l'oggettistica sulle scrivanie, l'arredamento è minimalista e richiama personaggi dei fumetti, videogames e personaggi del cinema
- alla macchinetta del caffè non si parla di calcio, ma della nottata davanti all'ultimo videogames uscito per la XBOX 360
Sinceramente preferisco parlare di serie A davanti un buon caffè, però fa bene sapere che posti del genere esitono anche in Italia. Peccato che siano vermante pochi.