Tags gadget , Group Centered Design , Internet , Libro mondo , social network , social studies , Video Streaming , web 3.0 , Web Culture
Adaptive Labs in collaborazione con Mozilla Labs sta immaginando il browser del futuro. Il concetto base è quello di una GUI (Graphical User Interface) che presenti all'utente oggetti multimediali come testo, immagini, persone connesse, musica e pagine web. Non si parla più di un semplice browser web ma di un sistema in grado di condividere la conoscenza con altri utenti. La GUI infatti è una sorta di desktop dove poggiare gli elementi (che sono invece posizionati intorno al desktop). L'utente può quindi trascinarli sul desktop e condividerli con uno o più utenti decidendo se inviargli una pagina da visualizzare, un brano, un video, un estratto di una pagina web, oppure un documento.
Il video che riporto spiega in parte la visione o forse la tendenza cui si sta andando. Sembra l'interfaccia del film Minority Report ed forse un pò troppo complessa per l'utente medio. Ma i concept devono puntare oltre per poi adattarsi allo user centerd design. Quello che trovo assolutamente fondamentale è il concetto su cui ruota: un browser di oggetti da poter condividere con gli altri. Google ha già rilasciato da tempo il suo Google Docs e milioni di utenti lo utlizzano per poter ad esempio lavorare contemporaneamente ad un doc word stando a migliaia di km di distanza.
.
bello e pronto per ubuntu?
stessa vision qui
http://www.tecnoetica.it/2008/08/17/aurora-lalba-browsing-20/
ciao, Linus