Mi presento

- Che lavoro fai? Di cosa ti occupi?

Sono un web product manager [ogni volta che mi fanno questa domanda mi chiedo perchè non ho fatto un mestiere che ha una definizione semplice e puntuale. Che sò: idraulico, giardiniere, falegname, dottore, avvocato...]. Lavoro da un paio di anni in Banzai Consulting e sono appassionato della mia professione. Questo blog è nato per pura deformazione professionale ed oramai mi ci sono affezionato ;-)

twitter

I Miei Tweet

Requisiti minimi

Tags

Qual'è il vero valore aggiunto di un sistema comunicazionale che funzioni? Quando si può affermare che ha ragginto i suoi obiettivi di usabilità, accessibilità e soprattutto come si può capire che il messaggio sia stato ricevuto da parte del destinatario\utente?
Gli strumenti noti sono: l'analisi del mercato e del target di riferimento, accounting con ilcliente per interpretare le sue esigenze, sviluppare un design, dei claim e delle headline innovative e di rottura, individuare e offrire servizi unici e gratuti (killer application) o ancora trovare contenuti interessanti e sempre aggiornati, una navigazione semplice ed efficace...
Non basta essere dei bravi analisti per realizzare un concept innovativo per una campagna promozionale, un sito web, uno spot radiofonico. Credo che quello che serva veramente sia 'la luccicanza' o detto in inglese 'the shining'...

Comments (3)

L'innovazione (tecnologica) si ritrova spesso a seguire percorsi tutto sommato lineari, sono quelli i percorsi più facilmente determinabili (attraverso gli strumenti di analisi che hai citato tu) da parte delle istituzioni economiche, legislative e dal grande pubblico di utilizzatori (mini-medi-massimi).
Un'innovazione drogata dalla finanza? dagli interessi particolari? dalla mancanza di nuovi strumenti di comprensione? Forse sì, forse no, di certo l'innovazione non è lineare in assoluto, è molto volatile come un angelo (novus) che vola in avanti con lo sguardo rivolto all'indietro.

Un angelo caduto dal cielo. Il fatto è che si è schiantato al suolo.
Oggi ho dormito poco e mi rode! Si vede?

Dalla foto non si direbbe...forse assonnato...