Mi presento

- Che lavoro fai? Di cosa ti occupi?

Sono un web product manager [ogni volta che mi fanno questa domanda mi chiedo perchè non ho fatto un mestiere che ha una definizione semplice e puntuale. Che sò: idraulico, giardiniere, falegname, dottore, avvocato...]. Lavoro da un paio di anni in Banzai Consulting e sono appassionato della mia professione. Questo blog è nato per pura deformazione professionale ed oramai mi ci sono affezionato ;-)

twitter

I Miei Tweet

Allarghiamo la visione (2 di 3)
Un
nuovo media entra nella cultura di una comunità e si propaga attraverso diversi canali (marketing, opinion leader, passa parola, il tempo, etc.) ma spesso le regole del mercato cioè della vendita deviano il vero valore d'uso che ha quel determinato bene. E questo avviene specialmente per prodotti tecnologici. In particolare nel
mercato della tecnologia in Italia
questo avviene in continuazione. Faccio un esempio la Nokia produce il nuovo smartphone con sistema operativo symbian, fotocamerda da 3 mega pixel, wi-fi, sincronizzazione con outlook e tante altre funzionalità. Le abilità dei canali commerciali riescono a vendere un apparato tanto sofisticato e spesso anche ad un prezzo elevato ad un'utenza che forse oltre all'invio e ricezione di telefonate riesce anche a memorizzare qualche numero sulla rubrica. In questo contesto si verifica l'induzione al possesso e non all'uso del prodotto. In questo scenario io ammiro la forza della comunicazione commerciale che riesce a vendere qualsiasi apparato tecnologico alla casalinga 50enne ma credo che in questo scenario manchi un anello nella catena: dalla produzione fino all'acquisto e quindi all'uso del prodotto da parte dell'utente finale.
I fattori che alterano la vita del prodotto HI-TECH possono essere molteplici: un'analisi di marketing errata su potenziali target di riferimento; un'eccessiva distanza progettuale rispetto all'effettiva domanda. Ma lasciamo i meccanismi del mercato che comunque riescono a vendere a chiunque un palmare configurato per utilizzare il Voip anche se gli operatori telefonici non lo consentono.
>> L'anello mancante 3 di 3

Comments (2)

Ma fotocamerda è un lapsus freudiano o cosa?

Fotocamerda è il termine tecnico scientifico delle fotocamere presenti sui telefoni cellulari di nuova generazione ;-)