Mi presento

- Che lavoro fai? Di cosa ti occupi?

Sono un web product manager [ogni volta che mi fanno questa domanda mi chiedo perchè non ho fatto un mestiere che ha una definizione semplice e puntuale. Che sò: idraulico, giardiniere, falegname, dottore, avvocato...]. Lavoro da un paio di anni in Banzai Consulting e sono appassionato della mia professione. Questo blog è nato per pura deformazione professionale ed oramai mi ci sono affezionato ;-)

twitter

I Miei Tweet

FIFA - SI QUELLA VERA!

Tags

La nazionale italiana di calcio ha vinto i mondiali 2006. Ma questo lo sappiamo tutti. Forse non tutti sanno cosa è successo ieri durante la notte a Roma. Io non sono appassionato di calcio ma durante i mondiali mi impegno a partecipare attivamente al Grande Evento. Tutti insieme davanti alla tv a mangiare pizza e ad esultare!!! Yuppi Yuppi. Torniamo alla cronaca della notte romana. Dopo la vittoria degli Azzurri sono andato per le strade della Capitale tra Trastevere e Campo de' Fiori. La gente sembrava impazzita, regnava il caos più totale. Bandiere, clacson, persone sui tetti delle macchine, gli autobus di linea presi d'assalto, persone ammuchiate sugli scooter senza casco...La Grande Festa per la vittoria degli azzurri. Yuppi Yuppi. Forse non essendo un tifoso del calcio ho vissuto la situazione con stupore misto a incompresnione. Ho notato i i particolari e non la situazione di festa nel suo complesso. Alcune persone erano esaltate e non stavano esultando per la vittoria, si stavano sfogando, stavano violando tutte le regole civili di rispetto delle persone e delle cose creando situazioni pericolose. Ho visto a piazza Trilussa persone tirare i petardi in mezzo alla folla dall'alto a casaccio, accendere fumogeni e agitarli in mezzo alla folla e vicino alle bandiere con il rischio di incendi. Ho visto un ragazzo salire sul tetto di un'automobile in corsa che passava perdere l'equilibrio e cadere sull'asfalto. Ci siamo spostati da piazza Trilussa. Abbiamo attraversato il Tevere e siamo andati verso piazza Farnese. Tutto potevo immaginare meno che trovare la piazza transennata e le forze dell'ordine in tenuta anti-sommossa!!! Ho iniziato ad avere paura. Eravamo dentro i vicoli meravigliosi della Roma antica come dei topi in gabbia. Da una parte i cellerini dall'altra i tifosi che insultavano le forze dell'ordine e ovviamente i francesi...Ci siamo subito allontanati e siamo arrivati a Campo de'Fiori: la situazione era ancora più calda con i 'tifosi' che lanciavano oggetti e la polizia pronta a caricare. Cori, insulti e tensione. Riusciamo ad attraversare la piazza incolumi arrivando a Corso Vittorio. Mentre andavamo in direzione di largo Argentina la gente inzia a correre verso di noi. pochi istanti per realizzare che la polizia stava caricando...Mi sono arrampicato su un cancello senza capire cosa stesse succedendo. A quel punto siamo andati ferso il lungo Tevere verso casa. Lungo la strada ho visto cassonetti distrutti e rovesciati, persone che se le davano di santa ragione nei pressi di Piazzale degli Eroi. Si avete letto bene i 'tifosi' italiani si picchiavano tra di loro in mezzo alla strada...Io sono senza parole. Le persone mi dicono che sono un caso clinico perchè non seguo il calcio, che ci sono i vandali, i teppisti ma quello che conta è ciò che è successo sul campo ieri sera. Non riesco a comprendere come un appassionato di uno sport possa accettare un compromesso del genere. Come può un vero tifoso accettare questa violenza, questo pericolo apparentemente ingiustificato per vedere una partita allo stadio o festeggiare la Nazionale Campione del Mondo? Per favore qualcuno mi dia delle spiegazioni valide...Io non riesco a trovarle!

Comments (5)

Aspetto il giorno in cui 1 milione di italiani scenderà nelle strade e nelle piazze per manifestare, per chiedere, per spronare a risolvere una situazione del nostro Bel Paese sempre più grave. Quando avverrà? Siamo un popolo diviso nella quotidianità ma nella nostra storia ci sono stati episodi di grande patriottismo, di forte senso di appartenenza, ci sono state rivolte e azioni forti per chiedere che le cose cambiassero e fossero migliori. E adesso? Quello che conta è solo il calcio? Le veline? I Gossip e i reality show? Siamo diventati così condizionati, adagiati sul modello "casa-ufficio-consumo" che ci accontentiamo di questa condizione e non reagiamo...
Italiani! Alzate la testa, sventolate il tricolore ma non soltanto per una squadra di calcio!!!

sono un tifoso di calcio, seguo il calcio da quando ero piccolo e ti assicuro che quello che è successo, e che succede tutte le domeniche oramai da anni dentro e fuori gli stadi, non ha nulla a che fare con il calcio. E' semmai un senso di disagio che ci prende tutti, ci toglie l'aria e ci fa sfogare alla prima occasione. Anche io ho visto fare cose assurde durante i festeggiamenti, e come dici tu, non festeggiavano, si sfogavano!
In questi giorni si parla di "risanare" il calcio, di "ripartire da zero" dopo lo scandalo che c'è stato...la cosa che va risanata, ripulita e rivista, è la mentalità della gente, bisogna rivedere questa società che fa acqua da tutti i buchi!

ziafranka.splinder.com

Non sono esperto di calcio, lo seguo, mi piace (come mi piacciono altri sport), ma se il calcio è la società (e soldi) la vedo dura.
Il calcio rimane comunque uno sport bello e popolare, che non è tutto ed a cui non si può giustificare tutto.


Santa Maradona (Larchuma Footbal Club)

Tutti gli uomini si scatenano
davanti alla tele
St Etienne, Bourg La Reine
Tutti degli stronzi ! (lett: degli inculati)
Sugli spalti e' l'inferno
Ascoltate i tifosi :
Calcio, calcio, calcio

Vai, vai, vai !
Correre, correre, correre !
Vai, vai, vai !
Colpisci ! Il pallone
Colpisci ! Il vicino

Calcio, calcio, calcio
Calcio, calcio, calcio
Larchuma football club
Calcio, calcio, calcio
Larchuma football club
Santa Maradona, prega per me

Il Lotto, il calcio, distruttori del popolo
I Mondiali sono finiti
Maradona non era piu' qui
A proteggere gli italiani
Larchuma football club
Santa Maradona, prega per me

L'ala sinistra sta per accentrarsi
La difesa e' sconvolta
Il centravanti e' apparso
Il portiere e' battuto
Rigore ! No ! Si !
Partita brutta* !
Partita schifosa !

Santa Maradona, prega per me!

Calcio, calcio, calcio
Calcio, calcio, calcio
Larchuma football club
Santa Maradona, prega per me
Calcio, calcio, calcio
Larchuma football club

Berlusconi, Bez e Tapie hanno capito.
Paolo Rossi ! Il momento e' propizio..
per i massacratori di tibie.

Santa Maradona, prega per me

Really amazing! Useful information. All the best.
»

Your site is on top of my favourites - Great work I like it.
»