Tags apple , digital media , Hi-Tech , Internet , iPhone , macbook air , Media Culture , social design , spot , Video Streaming , viral marketing , Web Culture
Sto leggendo il libro 'Emozioni Apple' di Antonio Dini e sono rimasto estremamente affascinato dal capitolo relativo alla storia delle campagna pubblicitarie negli anni. Non sapevo che tutte le campagna sono state curate dalla TBWA compresa quella storica del 1984 che è un omaggio all'omonimo romanzo di George Orwell. Su Youtube è possibile trovare numerosi video che ripercorrono la storia di queste campagne uno dei più belli è quello relativo al periodo 1997-2001 che coincide con il ritorno di Steve Jobs nell'azienda e della sua ripresa dopo un decennio di declino. L'ultima campagna Get a Mac è una parodia meravigliosa che rappresenta lo storico scontro tra un pc e un mac rappresentato da due attori che assomigliano vagamente a Bill Gates e Steve Jobs. Anche se Guglielmo Cancelli (alias Bill Gates) non è stato molto contento della sua parodia (e dell'utente tipo di Microsoft Windows\Vista) la campagna ha vinto numerosi premi. Compratevi un Mac, costa di più di un pc è vero, ma non spenderete tempo e soldi per aggiornarlo, formattarlo, proteggerlo dai virus. Invecchierà tecnologicamente, questo si, e sarete costretti a sostituirlo. Lo metterete dentro un armadio e se per caso dopo anni lo ritroverete abbandonato e impolverato, basterà premere il bottone e lui si accenderà...
"Compratevi un Mac, costa di più di un pc è vero, ma non spenderete tempo e soldi per aggiornarlo, formattarlo, proteggerlo dai virus. Invecchierà tecnologicamente, questo si, e sarete costretti a sostituirlo. Lo metterete dentro un armadio e se per caso dopo anni lo ritroverete abbandonato e impolverato, basterà premere il bottone e lui si accenderà..."
...molto romantico, in puro stile Apple.
Ma io non assomiglio a quello di sinistra!!