Mi presento

- Che lavoro fai? Di cosa ti occupi?

Sono un web product manager [ogni volta che mi fanno questa domanda mi chiedo perchè non ho fatto un mestiere che ha una definizione semplice e puntuale. Che sò: idraulico, giardiniere, falegname, dottore, avvocato...]. Lavoro da un paio di anni in Banzai Consulting e sono appassionato della mia professione. Questo blog è nato per pura deformazione professionale ed oramai mi ci sono affezionato ;-)

twitter

I Miei Tweet

La mia lettura del week end: dallo user centered al goup centered design

Tags , , , , ,

Non posso che divorarmi questo prezioso documento di studio e di analisi durante il week end ormai alle porte: Elementi teorici per la progettazione dei Social Network di Gianandrea Giacoma e Davide Casali. Per chi fosse interessato al documento in PDF con licenza creative commons ecco il link diretto. Se siete proprio appassionati e volete dare un vostro contributo qui troverete il wiki di Bzaar.net

P.S.
Grazie ad Alberto e Cristiano per la segnalazione!

Comments (1)

Come avevo dichiarato venerdì ho stampato il documento e l'ho letto con molta attenzione e purtroppo continuo ad avere dubbi. Sono dubbi dovuti al mondo web italiano; dubbi relativi alle 'maestranze' di quelli che producono e creano web. Il paper di Gianandrea e Davide propone una metodologia che prevede un approccio sociologico tipico della scuola statunitense. Ho studiato a scienze della comunicazione per 5 anni molte delle teorie e delle tecniche da loro presentate all'inzio del documento e poi applicate al social network. Il dubbio è: non vedo in Italia lo sviluppo di ambienti web, semplici e\o complessi, basati sulle teorie e tecniche della psicologia e sociologia sociale. Dico questo con rammarico e con la speranza che le cose cambino al più presto. Vado a leggere il wiki