Mi presento

- Che lavoro fai? Di cosa ti occupi?

Sono un web product manager [ogni volta che mi fanno questa domanda mi chiedo perchè non ho fatto un mestiere che ha una definizione semplice e puntuale. Che sò: idraulico, giardiniere, falegname, dottore, avvocato...]. Lavoro da un paio di anni in Banzai Consulting e sono appassionato della mia professione. Questo blog è nato per pura deformazione professionale ed oramai mi ci sono affezionato ;-)

twitter

I Miei Tweet

Google indicizza Flash!

Tags , , , , , ,

Quei visionari di Google dichiarano che sono ingrado di indicizzare oggeti in flash: “this is the same issue with PDF documents, and we index those, so what’s the problem?”. Ho progettato ambienti web per anni stando attento all'uso di animazioni flash per varie problematiche sia di prestazioni dei computer degli utenti ma soprattutto per il problema che i motori di ricerca non trovano gli oggetti animati in flash e quiindi il sito si perde nei meandri della Rete. A quanto pare Google riesce a torvare testo e immagini che compongono gli oggetti flash e quindi li indicizza. Così come già da tempo nei risultati di una ricerca effettuata troviamo documenti word o pdf a breve troveremo anche le animazioni flash. Ma la domanda è: il motore indicizza il singolo oggetto come elemento di un sito ma se il sito è tutto in flash Google cosa indicizza?

Comments (4)

...se il sito è tutto in flash Google indicizza il sito e tutto il contenuto testuale... hovvintoquacchecosa?

in realtà il Vittorio sopra sono io... soffro di doppia personalità on-line

In genere quello che è codificato in Flash non è un gran contenuto utile. Si tratta per lo più di pubblicità o presentazioni animate non richieste dal visitatore da cui la gente scappa appena può. In ogni caso per chi adesso si sentisse libero di fare uso intensivo di Flash, per adesso direi di usare molta cautela, date un'occhiata alla ricerca seseguente:
http://www.google.com/search?q=%22fashion+design%22+filetype%3ASWF

@marco - l'argomento è ampio cercherò di essere sintetico: i web designer si sono dovuti 'ridimensionare' nell'uso di flash per la realizzazione di uno spazio web proprio per l'incapacità dei motori di indicizzare i contenuti presenti dentro un filmato swf. La libertà creativa che permette flash è incredibile e se sviluppato con competenze permette anche di interagire con data base, contenuti dinamici e quant'altro. Io faccio un pronostico: se google riesce ad indicizzare flash ci sarà un grande ritorno dell'SWF e non solo per la pubblicità.