Mi presento

- Che lavoro fai? Di cosa ti occupi?

Sono un web product manager [ogni volta che mi fanno questa domanda mi chiedo perchè non ho fatto un mestiere che ha una definizione semplice e puntuale. Che sò: idraulico, giardiniere, falegname, dottore, avvocato...]. Lavoro da un paio di anni in Banzai Consulting e sono appassionato della mia professione. Questo blog è nato per pura deformazione professionale ed oramai mi ci sono affezionato ;-)

twitter

I Miei Tweet

iPhone A-GPS, GPS, triangolazione GSM e Wi-Fi

Tags , , ,

Perchè utilizzare solo la localizzazione tramite antenna GPS se è possibile utilizzare un mix di tecnologia che ti permette di offrire un servizio molto più preciso e ricco di integrazione con le applicazioni presenti sul tuo apparato mobile?

L'iPhone 3G permette infatti di utilizzare la localizzazione tramite la ricezione del segnale stallitare GPS ma tramite la tecnologia A-GPS che utilizza anche la posizione del telefono in una deteminata cella GSM o in prossimità di un segnale hot spot Wi-Fi. In pratica ha diversi livelli di posizionamento: massimo dove tutti e tre i segnali indicano la posizione (GPS, GSM, Wi-FI) oppure in cui due oppure uno solo di questi segnali interpretano la posizione dell'apparato mobile. L'ingegno meccanismo è stato brevettato dalla società Skyhook e sembrerebbe offrire un livello di localizzazione estremamente puntuale. Questo servizio sull'iPhone permetterà quindi non solo di avere mappe geo referenziate ma anche di associare geo tag alle foto scattate per poi pubblicarle su Flickr oltre alla possibilità di avere informazioni in tempo reale sul meteo e sul traffico di dove ci si trova con il proprio iPhone.

Skyhook at MacWorld from Skyhook on Vimeo.

Comments (0)